Corso Perineo: percezione, movimento e allenamento

Corso di percezione e ri-educazione del PERINEO (PAVIMENTO PELVICO)

PROSSIME EDIZIONI

da martedì 3 Maggio ore 19:15-20:30

 

Sebbene IL PERINEO sia una parte centrale del nostro corpo che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita ed in modo particolare quella delle donne, è anche l’ area più sconosciuta…

Questo corso è indirizzato ad ogni donna che voglia conoscere meglio e sperimentare questi “muscoletti” troppe volte dimenticati. Partecipando a questo percorso di pochi incontri è possibile prendere piena coscienza delle capacità, delle caratteristiche specifiche, delle qualità e dei limiti della propria area perineale.

Il corso è specificamente studiato per prevenire e curare piccoli problemi o disagi che possono insorgere dopo o durante la gravidanza, il parto, in menopausa postmenopausa o semplicemente migliorare la propria vita intima, sessuale ed emotiva.

 

rieducazione al perineo doraluce

Durante la gravidanza, è possibile conoscere meglio tutta l’area muscolare specificatamente implicata durante il parto, sperimentare ed allenare il perineo per favorire un parto più fisiologico e meno doloroso, imparare ad eseguire il massaggio perinealei.

Dopo il parto, per riacquistare la tonicità e soprattutto elasticità, per riprendere una buona vita sessuale ed evitare incontinenza urinaria e prolassi uterovescicali. Al corso è possibile comprendere quanto sia errato molto spesso dare il continuo intento a contrarre l’area perineale dopo il parto, se prima non ci sono altri due importanti ingredienti: la percezione ed il rilassamento volontario.

 

 

In menopausa e post-menopausa tutto il corpo della dcorso perineoonna è investito da vigorosa spinta innovatrice: come per una adolescente, la donna fatica a riconoscersi. Il corso perineo permette di partire proprio dall’area più intima e densa di femminilità (nonchè di storia di donna) per riscoprire una nuova sè, con diverse capacità, nuove qualità. Gli esercizi sono alla portata di tutte!

Dare slancio alla propria salute è un altro motivo per dedicarsi questo percorso. E’ possibile migliorare la propria sessualità, gettare vecchie ma forti credenze e miti, riconoscere nuovi orizzonti di piacere femminile, convertire abitudini quotidiane dannose in nuovi comportamenti salutari.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DI DONNE CHE HANNO GIA’ PARTECIPATO! qui

 

DEDICARSI DEL TEMPO PER RISCOPRIRSI E GIOVARNE PER LUNGHISSIMO TEMPO.

Approfittane per condividere questo percorso anche con amiche o care parenti!

Conducono i corsi le dott.sse Elisa Guiotto ed Elena Fabris, ostetriche con formazione specifica nella rieducazione perineale e qualifica conseguita presso SEAO-Firenze.

Contributo associativo di 110 euro comprensivo di:

  • 8 incontri di gruppo
  • 1 valutazione perineale individuale (facoltativa) con ostetrica qualificata

Su richiesta, è possibile concordare con i gruppi giorni ed orari flessibili. I neonati sono sempre i benvenuti!


CURIOSITA’: Sintomi e segni che informano che il perineo “non è in salute”

  1. Hai difficoltà a interrompere il getto urinario?
  2. Perdi urina con o senza sforzo (tosse, starnuti, risate)?
  3. Hai dolore durante i rapporti sessuali?
  4. Hai impossibilità ad avere rapporti penetrativi o ad infilare assorbenti interni o ovuli?
  5. Hai la sensazione di peso e d’instabilità nella zona perineale?
  6. Hai perdita di liquidi dalla vagina dopo l’immersione in acqua?
  7. Hai perdita di aria dalla vagina?
  8. Hai difficoltà nel trattenere i gas intestinali, le feci o gli assorbenti interni?
  9. Soffri di emorroidi?
  10. Sei stitica, malgrado una dieta adeguata e quotidiano movimento fisico?