dorme

Corso d’accompagnamento alla gravidanza

e al parto (preparto)

“Una persona che parte per un viaggio

si prepara ad affrontare situazioni sconosciute con gli strumenti adeguati”.

DoraLuce offre un percorso molto completo rivolto alle coppie che si apprestano a diventare genitori (non solo per la prima volta!) a partire dai primi mesi di gestazione.

La gravidanza è un momento speciale e delicato in cui le ansie e i continui dubbi assalgono spesso i futuri mamma e papà a partire dal test positivo.

La gravidanza è seguita dall’ostetrica o dal medico nel caso di complicanze, ma ci si rende conto che gli interrogativi frequenti non sempre trovano risposta nella visita mensile.

E allora perché aspettare il consueto corso preparto a cui si può accedere solo negli ultimi 2 mesi di gravidanza quando le tappe che possono fare la differenza sono già passate?

E negli altri 7 mesi?! Proprio quando non c’è l’ansia dell’immininte nascita è possibile costruire in armonia la coppia genitoriale, la nuova definizione di sè nel ruolo di madre e padre. E’ possibile acquisire informazioni e conoscere evidenze scientifiche, sperimentare concretamente e confrontarsi con altre famiglie maturando, poco per volta, le scelte di genitore: il luogo del parto, il professionista di fiducia nella nascita, le strategie di contenimento del dolore, gli esami in gravidanza, il ruolo del padre, l’aiuto e la gestione domestica nel post-parto, l’accudimento e cura del neonato (arredamento e materiale necessario, cordone ombelicale, igiene personale, contatto fisico, il pianto, la crescita…), l’allattamento, l’allenamento corporeo e del perineo, la sessualità…

Le basi fisiologiche (quelle naturalmente attivate dal nostro corpo) per affrontare al meglio un parto naturale e consapevole hanno poco spazio se si lavora per conoscerle e potenziarle solo alla fine della gravidanza, quando molto può essere fatto prima attraverso la prevenzione della patologia, perché chi ben comincia..

Il parto è un momento di passaggio tra ciò che si è vissuto in gravidanza e quello che si assaporerà dopo, quindi accompagnare bene la gravidanza dà ottimi risultati nel parto e nella successiva relazione col bambino e nella coppia!

Il corso DORALUCE, quindi, sostiene tutta la gravidanza, prepara al parto e alla vita col bambino/a.

Molto importante anche per le coppie al secondo, terzo, quarto figlio, ecc. per poter offrire del tempo di qualità all’arrivo del nuovo bambino.

LA COPPIA E’ PROTAGONISTA ASSOLUTA DELL’EVENTO NASCITA: DoraLuce incoraggia e supporta il processo di INFORMAZIONE-CONSAPEVOLEZZA-SCELTA!

TESTIMONIANZE corso preparto

Maggio 2015

Dicembre 2015

 

Caratteristiche del corso:

  • ORARIO SERALE ADATTO ANCHE AI PAPA’  h 19.30/21.30
  • A RICHIESTA, anche di SABATO MATTINA
  • CONTRIBUTO trimestrale a coppia (210 euro) o rateizzato mensilmente (75 euro/mese). Si richiede partecipazione minima per 3 mesi: solo vivendo questo PER-corso in modo continuativo, DoraLuce può assicura di poter vivere pienamente, con efficacia e soddisfazione l’accompagnamento alla nascita.
  • CONDUZIONE ASSOCIATA DELLE OSTETRICHE ELISA GUIOTTO, ELENA FABRIS, BEATRICE FOLCO. Saltuariamente co-conduzione con esperti di settore e testimonianze di genitori.
  • CORSO CONTINUATIVO: attivo tutto l’anno! Iscrizioni per coppie a partire dalla 13’SETTIMANA o più di gravidanza,Inserimento nuovi partecipanti al primo incontro di ogni mese.
  • ARGOMENTI TEORICI: ALIMENTAZIONE, SESSUALITA’, ANATOMIA, PARTO NATURALE, TAGLIO CESAREO,  PARTO IN CASA,  PARTO IN ACQUA,  FASI DEL PARTO, COSA SUCCEDE NEL PARTO, DAL PUNTO DI VISTA DEL BAMBINO,  DOLORE,  PARTOANALGESIA, POSIZIONI IN TRAVAGLIO, LOTUS BIRTH, ROUTINE OSPEDALIERE, VIDEO, TESTIMONIANZE DI ALTRE COPPIE, ALLATTAMENTO,  DOPO IL PARTO, RUOLI GENITORIALI, CURE NEONATALI, ROUTINE DOMESTICA NEL DOPOARTO..ecc. I temi non sono mai affrontati come lezione frontale, ma con modalità di partecipazione attiva dei partecipanti, (problem solving, ecc.)
  • MOLTO SPAZIO DEDICATO AL LAVORO CORPOREO perché la mente apprende informazioni utili ma è il corpo a partorire (respirazione, posture per la gravidanza e per il parto, tecniche di rilassamento, visualizzazioni, percezione del perineo, massaggi…ecc.)
  • AGLI  INCONTRI PARTECIPANO LE GESTANTI INSIEME AI LORO COMPAGNI. Questa modalità permette di coinvolgere attivamente i partners (chi lo desidera) o altra figura amica o parente, senza rinunciare ad uno spazio di maggior intimità solo tra donne in momenti precisi.
  • SOSTEGNO AL PARTO NATURALE, quale potenziatore di salute per mamma e bambino!
  • SODDISFAZIONE DEI PARTECIPANTI E RISULTATI CONCRETI NELL’ANDAMENTO DEL PARTO

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI telefonaci o manda una mail: saremo felici di rispondere ai tuoi quesiti!